Team Building a cavallo

I PROGETTI PER LE IMPRESE

IMG_0290.JPG

La nostra sede nel cuore della Valcuvia

SHOP NOW

Un grande prato profumato di menta circondato da montagne di boschi

team building_edited.png

ATTIVITÀ IN SEDE CON GLI ANIMALI DELLA FARM

L’intera proprietà è circondata da boschi e montagne, confina con un torrente ed è composta da un grande Paddock Paradise dove vivono i nostri quattro cavalli.

La Farm ospita anche due cani, una rarissima oca delle Hawaii, i paffuti polli Moroseta e una coppia di sacri polli Cemani.

Tutti gli animali vivono insieme e liberi, non costretti in gabbie o recinti, e permettono agli ospiti umani di relazionarsi con loro in totale spontaneità.

Le attività comprendono prima di tutto la conoscenza e il corretto approccio con gli animali presenti, esercizi ludici con i cavalli in libertà, momenti di ozio in compagnia dei quadrupedi e le straordinarie attività di grooming (grattatine e “coccole” contraccambiate dagli amici equini).

team building_edited.png

PASSEGGIATE RELAZIONALI CON I NOSTRI CAVALLI

Le passeggiate relazionali permettono di uscire nei boschi circostanti alla Farm in compagnia dei nostri cavalli.

Il termine “relazionale” definisce al meglio un nuovo metodo di passeggiare con questi straordinari animali: principale caratteristica è che l’animale non viene montato, ma condotto da terra in sentieri di montagna più o meno convenzionali, in base alle capacità delle utenze, e l’attraversamento di piccoli guadi.

La seconda particolarità è che, in alcuni percorsi, è possibile liberare i cavalli e passeggiare al loro fianco.

La bellezza della natura e i possibili avvistamenti degli abitanti selvatici accompagnano l’esperienza uomo/cavallo.

team building_edited.png

PERCORSI ALLA SCOPERTA DELLA FAUNA LOCALE

L’esperienza è totalmente dedicata alla natura che circonda la Farm e in particolare alla fauna autoctona.

 

L’esplorazione inizia su stretti e ripidi sentieri creati dagli stessi animali selvatici, e conduce alle diverse tane presenti nel bosco.

 

Durante il percorso è possibile avvistare caprioli, astori e poiane (rapaci) e gli indiscussi abitanti dei torrenti (aironi cenerini, germani, smergo maggiore, salamandre, damigelle e libellule).

Oltre alla consegna dei cannocchiali, è previsto anche il recupero della videotrappola posizionata nei giorni precedenti alla visita: una volta ritornati in sede, è possibile osservare i video registrati per poter ammirare anche gli animali notturni che popolano la valle (tassi, volpi, faine, cinghiali e i giganteschi cervi).

Gli ospiti umani potrebbero avere il piacere di essere accompagnati nel percorso dai due cani della Farm (educati e abituati agli avvistamenti selvatici) e dal loro straordinario amico Stitch (l’oca hawaiana).

Team building_edited.png

ATTIVITÀ DIDATTICA E CORSI

Nell’ambito del progetto di fattoria didattica della nostra azienda, che è stata ospite di trasmissioni divulgative sui temi trattati, proponiamo percorsi didattici diversificati, fra cui:

nozioni di educazione cinofila,
principi base della relazione interspecifica (animali di diversa specie coabitanti sotto lo stesso tetto)

e intraspecifica (fra animali della stessa specie)
gestione del proprio animale domestico in vacanza
relazione e comunicazione uomo-cavallo e in generale eterospecifica
aziende agricole: come e perché costituirle

I nostri corsi sono tenuti in sede o online, con un programma su misura in base all’utenza, anche sviluppato su più incontri.

Ci avvaliamo anche della collaborazione di professionisti del settore veterinario e legale per fornire una panoramica più ampia possibile.

FAQ

Frequently asked questions

Quanto dura un'attività di team building?


Proponiamo attività di una giornata, con pausa pranzo, suddivisa in una parte didattica ed una pratica di relazione fra i partecipanti ed i mediatori animali.




La struttura è assicurata?


La nostra attività è assicurata da primaria compagnia di assicurazioni, le cui condizioni sono a disposizione per presa visione. Potete richederle all'indirizzo clydetherapy@icloud.com




Quante persone possono partecipare?


Per una migliore esperienza ed attenzione verso il benessere animale, nonché tutela dei partecipanti, è consigliabile suddividerli in piccoli gruppi di massimo otto persone.





IMG_0799.jpg