INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), conosciuti come Pet Therapy, sono progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio degli animali da compagnia.​

La nostra équipe ha sostenuto un esame di abilitazione alle Attività Assistite con gli Animali e siamo attivi presso il nostro centro a Casalzuigno o su tutto il territorio di Varese e provincia.

FAQ

Frequently asked questions

A chi sono rivolte le attività? La Pet Therapy è adatta a tutti?


Le nostre attività assistite sono rivolte a giovani utenti (bambini e adolescenti) e anziani. Le attività sono adatte a persone normodotate, ma anche affetta da forme di defiit cognitivi o motori. Le attività non sono rivolte a persone con particolari fobie verso animali o deficit immunitari.




Perché la Pet Therapy è utile agli anziani?


Negli anziani, si è osservato che a periodi di convivenza con animali è corrisposto un generale aumento del buon umore, una maggiore reattività e socievolezza, contatti più facili con i terapisti. Un miglioramento nello stato generale di benessere per chi spesso, a causa della solitudine e della mancanza di affetti, si chiude in se stesso e rifiuta rapporti interpersonali. Ipertesi e cardiopatici possono trarre vantaggio dalla vicinanza di un animale: è stato, infatti, dimostrato che accarezzare un animale, oltre ad aumentare la coscienza della propria corporalità, essenziale nello sviluppo della personalità, interviene anche nella riduzione della pressione arteriosa e contribuisce a regolare la frequenza cardiaca.




Quanto dura un'attività di Pet Therapy?


L'attività di Pet Therapy ha una durata massima di un'ora per salvaguardare il benessere animale e di conseguenza tutelare gli utenti di riferimento.




Perché la Pet Therapy è utlie a giovani utenti?


Far interagire i bambini con degli animali, invece che con dei giochi, rivelerebbe molto di più sulla loro personalità e sul loro modo di approcciarsi alla vita quotidiana, agendo come valvola di sfogo per le emozioni.




Il mio cane può diventare un Therapy Pet? Come posso lavorare nella Pet Therapy?


In molti ci chiedono se il proprio animale può essere abilitato alle attività di Pet Therapy.

Nel 2016 la Regione Lombardia ha approvato le linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali, che regolamentano la formazione degli operatori e le modalità di svolgimento dei progetti.

Innanziutto è necessario frequentare con profitto un corso di formazione articolato in tre livelli (corso propedeutico, corso base e corso avanzato) presso un ente accreditato. Successivamente, all'interno di una equipe multidisciplinare, richiedere l'idoneità da parte di un veterinario comportamentalista del proprio animale ad essere utilizzato nell'ambito degli interventi.
Dunque, prima di certificare il proprio animale è necessario acquisire l'abilitazione a poter esercitare la professione di operatore di Pet Therapy.

Per maggiori informazioni, potete consultare la pagina dedicata sul sito della Regione Lombardia a questo link.





Centro Pet Therapy a varese - Clyde Ther

Chi siamo

Azienda Agricola ClydeTherapy

a Casalzuigno, 21030, Varese

P. IVA 03766680122

clydetherapy@icloud.com

Policy

Cookie & Privacy

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
Home